I tumori della piramide nasale sono da considerarsi identici agli altri tumori cutanei, benigni e maligni, del distretto testa e collo.
EPIDEMIOLOGIA
Il Basalioma è la più frequente neoplasia della pelle con un’incidenza tra i 20 e i 250 nuovi casi per 100.000 abitanti l’anno, più comune in età avanzata e senza prevalenza di sesso.
Il Melanoma Maligno presenta in Europa un’incidenza di 12-24 nuovi casi per 100.000 abitanti l’anno.
Piu colpite le persone con carnagione chiara.
Due volte più comune nel sesso femminile rispetto a quello maschile. Nell’80% dei casi compare tra i 30 e i 70 anni.
DESCRIZIONE E SINTOMATOLOGIA
Il più comune è il Basalioma, seguono il Carcinoma Spino Cellulare ed il Melanoma Maligno.
Il Basalioma non segue la presenza di lesioni precancerose (a differenza del carcinoma spino cellulare) e si presenta come una piccola lesione rilevata della cute, con una depressione centrale, che si estende in maniera centrifuga. Se ne descrivono alcune varianti tra cui quello piano cicatriziale, pagetoide, pigmentato e le più rare forme nodulare, ulceroso e vegetante.
Il Carcinoma Spino Cellulare origina su preesistenti cheratosi solari o attiniche e si caratterizza per un aspetto vegetante con tendenza alla ulcerazione con bordi ispessiti e consistenza duro-parenchimatosa.
Il Melanoma può essere riconosciuto all’epiluminescenza per il colore variegato ed il bordo irregolare con sfrangiatura. Si distingue in due gruppi a seconda che presenti una componente intraepidermica (melanoma a diffusione superficiale, lentigo maligna-melanoma, melanoma lentigo-acroposto) o no (melanoma nodulare).
Oltre alle evidenti alterazioni cutanee vi può essere occasionale sanguinamento in seguito al toccamento della lesione e/o prurito.
ESAMI DIAGNOSTICI
- Anamnesi ed esame obiettivo
- Epiluminescenza
- Endoscopia nasale
- Biopsia escissionale
- Documentazione fotografica
- TC naso e seni paranasali con e senza mdc
- Consulto dermatologico
TRATTAMENTO
Da preferire l’escissione chirurgica, da valutare il trattamento radioterapico.
In caso di melanoma si consiglia chemioterapia ed immunoterapia.